Con il mese di marzo si è concluso un importante ciclo d'incontri programmati nell'ambito del progetto CENACOLI con il quale l'associazione porta all'attenzione della Città e dei soci alcune figure particolarmente interessanti che si distinguono nel panorama culturale italiano a partire dal territorio in cui operano.
1 marzo 2022
L'apertura della stagione ha visto protagonista il maestro compositore Sergio Puzzanghera, da tempo protagonista della vita musicale reggina prima come docente di pianoforte presso il Conservatorio di Reggio Calabria, poi per la composizione di alcuni brani che hanno suscitato la grande attenzione del mondo concertistico italiano. La serata avviata con i saluti di Giuseppe Bova. E' seguita la performance del maestro che ha interpretato brani di F. Weateherly (Danny boy), E Garner (Misty), H. Arlen (Ovber The raimbow), A. Piazzolla (Libertango), W. Azevedo ( Samba Cavaquinha e Brasileirinho), Z. De Abreu (Tico tico no fuba), E. Nazareth (Brejeiro Chorino), F. Chopin ( Nocturne in do min 1830, Valzer op. 69 n.1 in LAB magg. , Valzer op. 70 n.2 in Fa min., Etude op. 10 n.12 in DO min RIVOLUZIONAIRE e op. 25 n. 2 in FA min., POLONAISE op. 40 in LA magg. MILITAIRE), S. Puzzanghera (Notturno n.1 e Le fontane del Lungomare)
La serata dell'8 marzo dedicata alla donna è stata affidata alla creatività della scrittrice Caterina Sorbara, autrice del volume "Fimmana". Introdotta dal dirigente del Circolo Enzo Filardo, il testo è stato illustrato con i commenti approfonditi Aldo Polisena e Natale Pace. Giornalista e scrittrice, autrice di altri interessanti volumi di narrativa e poesia, Caterina Sorbara ha raccontato le storie di 11 donne che hanno affrontato diverse e difficili situazioni di vita con la sguardo rivolto alla speranza. Caterina è sembrata a tutti una donna forte, determinata a cogliere gli aspetti positivi della vita. L'autrice ha suscitato notevole interesse tra il pubblico presente ed è stata oggetto di commenti molto positivi.
Protagonista del Cenacolo il poeta Francesco D'Aleo con il volume "Le liriche del viandante". Professionista medico , responsabile del settore Microbiologia del GOM, Francesco D'Aleo si applica da tempo al mondo della poesia con versi di notevole efficacia e sensibilità. La serata è stata introdotta dal presidente onorario del Circolo Prof. Francesco Cernuto. Sono seguiti gl'interventi della poetessa Pina De Felice e della scrittrice Rosellina Falduto. Interessante l'intervento dell'autore che ha illustrato la sua passione per la creatività poetica e che rappresenta una occasione di libertà e di partecipazione più intensa ai linguaggi della vita.