Importante momento di riflessione sullo stato della nostra Repubblica organizzato dal Rhegium Julii il 23 febbraio scorso sul tema: Poteri dello Stato, quale equilibrio?
La serata svoltasi a Palazzo Alvaro della nostra Città è stata introdotta dal Presidente del Rhegium Pino Bova e moderata dal giornalista Giuseppe Smorto. Sono intervenuti Daniele Cananzi, Direttore del Dipartimento Scienze giuridiche dell'Università Mediterranea, il magistrato e scrittore Antonio Salvati e l'assessore del Comune di Reggio Calabria Francesco Costantino.
Nel suo intervento di apertura il presidente del Rhegium ha ricordato gli accesi dibattiti televisivi che hanno evidenziato il disagio dei Poteri esecutivo, giudiziario e legislativo quando ritengono di subire invasioni di campo da parte degli altri. Ha evidenziato, inoltre, la posizione espressa dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi che, in un suo intervento presso la Corte Costituzionale, ha evidenziato come in uno Stato pluralista fondato su regole condivise, nessuno può immaginare di non recepire le normative esistenti perchè ciò porterebbe ad un forte indebolimento dello Stato di diritto.
Notevoli e di alto profilo di tutti gli intervenuti dei protagonisti della serata che ha registrato un notevole interesse degli organi d'informazione. In particolare è stato recepito il messaggio connesso alla assennatezza e al dialogo sempre necessario quando si gestisce la delicata materia dell'interesse pubblico e l'obbligo del rispetto dei ruoli assegnati dalla nostra Costituzione.