Anticipando sul giorno in cui si festeggia la donna, il Circolo culturale Rhegium Julii ha organizzato per il 7 marzo prossimo, alle ore 17.30, un cenacolo di riflessione a cui parteciperanno rappresentanti femminili molto attive nella nostra società: Lina Anzalone, Benedetta Borrata, Maria Florinda Minniti, Teresa Scordino e Ilda Tripodi.
La serata sarà coordinata da Rosaria Surace e si concluderà con un concerto pianistico tenuto dal maestro Andrea Calabrese.
L'idea d'incontrarsi un giorno prima per ragionare sul ruolo e l'importanza della donna nell'arte, nella famiglia e nella società - ha detto il presidente del Circolo Giuseppe Bova - è essenziale per non creare dispersioni in un giorno in cui si concentrano diverse iniziative, tutte utili e costruttive, ma anche molto dispersive.
La storia del nostro circolo ci dice - ha continuato Bova - come la presenza delle donne nella storia cittadina sia stata particolarmente importante ed ha lasciato notevoli segni del proprio passaggio. Penso a Gilda Trisolini, ad Alba Florio, a Carmelina Sicari a Maria Mariotti ed a tante altre personalità che lavorano in silenzio per la nostra rigenerazione sociale e culturale. A tutte loro va il ringraziamento del nostro circolo in tutte le sue espressioni.
Ecco il programma del Concerto:
Fanny Mendelssohn: Lieder per pianoforte
Maurice Ravel: Pavane pour une infante defunte
Rebecca Clarke: Shy One, The cloths of Heaven
george Gershwin: Fantasia da "Porgy and Bess