Riparte la stagione estiva del Rhegium Julii con un ciclo di programmazioni e intrattenimenti culturali di grande intensità che rende operativa l’anima creativa dell’associazione e quella mozione di orientamento che sta nel sottotitolo: l’arte di leggere, il vizio di scrivere.
L’articolazione delle manifestazioni estive prevede due momenti che distinguono la fase di giugno, dalla fase più calda di luglio, agosto.
Gli incontri che avranno inizio nel mese di giugno si avvarranno di un ricco calendario d'incontri denominato A LAS SIETE DE LA TARDE, alle sette della sera, che si terrà tutti i lunedì del mese.
A LAS SIETE DE LA TARDE precede la stagione estiva dei Caffè letterari 2023 e consentirà di presentare alla cittadinanza alcuni protagonisti del mondo culturale italiano meritevoli di essere diffusi e approfonditi.
Le opere presentate sono attese con molta curiosità per l'ampiezza della creatività che caratterizza tutti i saggisti e gli scrittori selezionati.
Questa l'articolazione del programma:
LUNEDI’ 5 GIUGNO – GIOACCHINO CRIACO, scrittore, autore del volume Il custode delle parole, un volume edito nel 2022 dalla casa editrice Feltrinelli. Il testo sarà presentato dalla saggista Benedetta Borrata e dalla scrittrice Nadia Crucitti. Criaco è l’unico scrittore che, dopo la morte di Corrado Alvaro, ha sentito il bisogno di proporre una diversa e più autentica narrazione dell’Aspromonte. Nel 2008 pubblica Anime nere, Rubbettino editore, in libro di grande impatto sociale pluritradotto in francese, tedesco, olandese. Il libro ha una sua traduzione cinematografica che vince il David di Donatello, il nastro d’Argento. Seguono Zefita (2009, Rubbettino), American Taste (2'011,Rubbettino), Perduta gente (2012, Lantana), Bel Paese (2013, Metalliè), La strategia del Porco (2013, Lo straniero), Il Saltozoppo (2015, Feltrinelli), L’agenda ritrovata (2017, feltrinelli), La Maligredi (2018, Feltrinelli), La soie e le fusil (2018, Paris), L’ultimo drago d’Aspromonte (2020, Rizzoli Lizard). Criaco ha vinto il Premio Rhegium Julii per la narrativa.
LUNEDI’ 12 GIUGNO – SANTO GIOFFRE’
Scrittore., è nato a Seminara la Città che ispira le sue ricerche storiche. E’ autore del libro Fadia edito da Castelvecchi, che sarà presentato dallo scrittore Natale Pace e dalla saggista Maria Florinda Minniti. Gioffrè, di professione medico, è stato assessore alla cultura della provincia di Reggio Calabria e Commissario straordinario dell’ASP di Reggio Calabria. Nel 1999 pubblica il primo romanzo storico: Gli Spinelli e le nobili famiglie di Seminara, segue nel 2008 Artemisia Sanchez, Mondadori che diventa una miniserie televisiva. Nel 2007 scrive un testo su Leonzio Pilato (Rubbettino), La terra rossa (2010, Rubbettino), Il gran Capitan e il mistero della madonna nera (2014, Rubbettino), L’opera degli ulivi (2018, Castelvecchi), Ho visto (2020, Castelvecchi), Fadia (2022, Castelvecchi)
LUNEDI' 19 GIUGNO- GIUSEPPE CARIDI
Storico,. Autore del volume Ferrante di Napoli edito da Rubbettino. Il volume sarà presentato da Enzo Filardo e Fabio Arichetta. Caridi è stato professore ordinario di Storia moderna all’Università di Messina, Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, Vice Presidente del Circolo Rhegium Julii e Direttore della “Rivista storica calabrese”. Ha pubblicato tra l’altro: La spada, la seta e la Croce. I Ruffo di Calabria dal 1III al XIX secolo (1995, S.E.I), Essere re e non essere re. Carlo di Borbone a napoli e le attese deluse (2007, Rubbettino), Carlo III (2014, Rubbettino), Francesco di Paola (2016, Rubbettino), Reggio Calabria, Storia di una Città sullo Stretto (secoli XIV-XIX) (2017,Città del sole), Alfonso il Magnanimo (2019, Rubbettino); Gli Aragonesi di Napoli (2021, Rubbettino),
LUNEDI’ 26 GIUGNO – PIETRO MASSIMO BUSETTA,
Originario di Lampedusa è ordinario di Statistica economica presso la facoltà di economia dell’Università di Palermo e giornalista. Già Direttore del CIRMET, della Fondazione Curella, del Consorzio universitario di Agrigento e componente del Consiglio di amministrazione di SVIMEZ. Ha partecipato come componente del comitato scientifico alle Giornate dell’Economia del Mezzogiorno. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Un collegamento per lo sviluppo- Le ragioni del sì per il ponte sullo Stretto (2005- Liguori), In giro per il mondo, il Sud nel cuore: Mezzogiorno tra ritardi e opportunità (2009-Liguori), Il mercato del credito dal locale al globale (2011-Liguori), Il coccodrillo si è affogato: cronache di un fallimento annunciato e di una possibile rinascita (2018 – Rubbettino). Con Il lupo e l’agnello: dal mantra del Sud assistito all’operazione verità (2021 -Rubbettino) ha vinto il Premio Rhegium Julii 2022 per gli studi meridionalistici. L’uiltimo suo volume: La rana e lo scorpione: ripensare il Sud per non essere, né emigranti, né briganti, Rubbettino editore, sarà presentato da Giuseppe Caridi e Francesco Costantino.
Il 31 maggio, alle ore 11.00, presso la Biblioteca Gilda Trisolini, il programma estivo del Rhegium sarà presentato in conferenza stampa con il Sindaco ff della Città metropolitana di Reggio Calabria Avv. Carmelo Versace. Un ringraziamento speciale va al Consiglio regionale della Calabria, al Comune di Reggio Calabria, alla Città metropolitana di Reggio Calabria, al Comune di Campo Calabro e di Bagnara Calabra, a tutti i partner che sostengono e alimentano le nostre attività, con un particolare ringraziamento al Circolo del tennis "Rocco Polimeni" che ci ospita, al Rotary Club Reggio Calabria, al Panathlon Reggio Calabria.