fbpx

Come se non fosse mai andato via, venerdì 13 aprile, alle ore 17.30, presso la Sede del circolo culturale Rhegium Julii sita in Via Aschenez 239 (di fronte al Convitto Campanella), sarà inaugurata la mostra di pittura di MINTOM, una personalità poliedrica, già parte attiva del cenacolo letterario reggino, capace di far spaziare la sua creatività dalla poesia, alla prosa, alla pittura.

Mintom, pseudonimo di Tommaso Minniti, ha al suo attivo diverse raccolte poetiche: Chi sono (1978), l'urto (1984), Plenilunio (1994). Nel 2007, a cura del Rhegiuum Julii, è stato pubblicato "I viaggi di Mintom", un testo nel quale figurano le sue esperienze ed i sentimenti vissuti nel corso dei suoi viaggi all'estero.

Docente di materie pittoriche all'Accademia delle belle Arti, lascia delle tele che ancora oggi molti reggini ricordano per averle ammirate nella sala d'attesa dell'Aeroporto dello Stretto.

La capacità di cogliere le emozioni del viaggio, di subire il fascino della rigenerazione, di captare a colpi di luce e di colore le sue impressioni, gli sguardi, i contesti; una mano felice nel dsre corpo e luce ai suoi personaggi visti spesso in una luce stimolante e vivida, i suoi autoritratti dilatati ad immagine della sua serietà, danno un'idea straordinaria della bellezza e del valore dell'artista sintesi di lunga ipotesi/osmosi cerebrale tra/ dolore e gioia/ evasione.